Ambientale

Inquinamento Indoor

L’inquinamento in ambienti confinati, come possono essere i luoghi all’interno dei quali si svolgono attività umane, sia di lavoro che di altro genere, come ad esempio le scuole, gli uffici, gli ambienti ospedalieri, ecc., rappresenta uno degli aspetti più delicati in termini di analisi e ricerca delle soluzioni compensative. La difficoltà risulta quella di realizzare condizioni di benessere e salubrità in linea con gli standard qualitativi e quantitativi ambientali imposti dalle specifiche normative in materia. Gli agenti chimici, biologici e fisici richiedono una forte multidisciplinarità raggiungibile solo attraverso un team formato, in continuo aggiornamento sulle costanti specifiche innovazioni.

Inquinamento Outdoor

L’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico riscontrabile nei centri urbani, derivanti dall’attività antropica, rappresenta un problema in costante crescita verso il quale è necessario predisporre opportune soluzioni. Particolare attenzione è stata volta all’analisi dell’interazione delle onde elettromagnetiche con il corpo umano. I rapporti consolidati con i Dipartimenti di c.e.m. delle università di Roma, all’interno dei quali operano i massimi esperti del settore, permettono di condividere, in un continuo confronto,  le innovazioni derivanti  dalla ricerca per la messa a  punto delle necessarie soluzioni.

Acustica

Il mondo dell’acustica riveste oggi una notevole importanza sia in termini di progettazione attiva che di protezione passiva. Le infrastrutture odierne devono rispondere a standard costruttivi con standard acustici sempre nuovi. L’impatto acustico degli impianti tecnologici richiede analisi approfondite sia in fase progettuale di nuove realtà che in ambiti già realizzati, senza trascurare i cantieri edili. Particolari realtà, come ad esempio sale convegni o auditorium, richiedono il dimensionamento di impianti audio specifici, in cui la scelta degli apparati sul mercato necessità di conoscenze specialistiche di difficile improvvisazione. Anche gli impianti EVAC richiedono una competenza di tipo acustico fondamentale per una progettazione nel pieno rispetto della normativa in materia.

Monitoraggio

Uno dei temi imprescindibili di un team qualificato di professionisti è oggi rappresentato dal monitoraggio ottenuto attraverso una rilevazione periodica e sistematica di parametri chimici, fisici e biologici mediante l’utilizzo di apposita strumentazione. La fase finale di tutte le discipline tecniche è rappresentata dal monitoraggio che si rende indispensabile alla verifica del rispetto delle specifiche progettuali e, soprattutto, al rispetto delle normative di riferimento. In alcuni casi, quale ad esempio quello degli impianti elettrici, l’opera di monitoraggio può rivestire un’azione preventiva utile a contrastare l’insorgere di problematiche che potrebbero determinare conseguenze anche gravi per la struttura, ad esempio gli incendi. L’alta frequenza è uno degli ambiti all’interno del quale si concentra maggiormente l’attenzione dei nostri professionisti.